COSA ASPETTI CLICCA QUA

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

giovedì 4 dicembre 2014

LA FARINATA DI CAVOLO NERO



Siamo in pieno inverno e questo piatto si addice bene alla stagione in corso, piatto esclusivamente invernale a causa della mancanza dell'ingrediente principale nelle altre stagioni, di facilissima fattura e ottimo dal punto di vista del gusto , considerate che pure mio figlio di 3 anni si e' leccato i baffi.
Ma passiamo ai fatti





TEMPO = 

DIFFICOLTA' = 

INGREDIENTI

  • Un Bel Mazzo di Cavolo nero se piccolo anche due mazzi di quello grinzoso
  • 2 Scatole di fagioli in scatola da 400 gr
  • Aglio 2 spicchi 
  • Mezza cipolla
  • 40gr Farina di Mais (Bramata)
  • Olio Extravergine di oliva
  • Sale un cucchiaino da dolci
  • 100gr Pomodori Pelati
  • Parmigiano Reggiano
Innanzitutto prendete i fagioli e passateli con un passatutto, dovrete eliminare le bucce, tenete a portata di mano dell'acqua, quando i fagioli che passate non riescono più a passare dai buchi perchè hanno formato una specie di farina, aiutatevi con l'acqua.


Una volta passati i fagioli, prendete il cavolo e privatelo delle costole, usate solo le foglie, lavatelo bene, tagliatelo grossolanamente, prendete un tegame con olio extravergine a scaldare e mettete l'aglio e la cipolla a soffriggere, dopo pochi secondi buttatevi il cavolo nero insieme e lasciatelo appassire. (Non vi allontanate o potrebbe bruciarsi l'aglio e la cipolla)
Se il tegame e' capiente aggiungete un 100 grammi di Pomodori pelati schiacciati con le mani per avere una consistenza più rustica e dopo 5 minuti di cottura aggiungete tutti i fagioli che avrete passato. ( Se il tegame dove avete soffritto e' piccolo allora prendetene uno più capiente, mettetevi i fagioli passati all'interno e versateci il cavolo nero e il pomodoro e lasciate cuocere).
Se vedete che ritira troppo aggiungete acqua calda, considerate che il cavolo nero  cuocere ci vuole un po dato che e' duro, quindi diciamo grosso modo dopo 20 minuti di cottura aggiungete a pioggia e mescolando la farina di mais, dovrete avete una consistenza tipo pappa sciolta e non Polenta, quindi regolatevi a piccole dosi e lasciate cuocere altri 20 minuti, non usate la farina istantanea vi prego, altrimenti per risparmiare ancor piu tempo andate a mangiarla direttamente in trattoria la farinata.
Servite Caldissima e se vi ci piace spolverate con del parmigiano reggiano
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento