COSA ASPETTI CLICCA QUA

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

domenica 26 ottobre 2014

Lievito di Birra

Tipico del pane, ma usato anche in pasticceria. Provoca la fermentazione della farina liberando anidride carbonica, che viene imprigionata dal glutine, gonfiando la pasta. E’ possibile reperirlo in panetti fresco, da conservare alcuni giorni in frigo, oppure liofilizzato secco in grani, da ammollare prima dell’uso
Il suo utilizzo improprio rende i cibi pesanti e poco digeribili, troppe volte si legge in diversi blog/siti di usarne 25gr ogni 500 gr di acqua.
Niente di più errato!!!!
il suo utilizzo e’ di circa 2/3 gr a litro d’acqua e si ottengono ottimi risultati poi ovviamente se si è in estate la dose scende anche a 1 gr a litro.
Con il corretto uso si arriva a preparare pizze ottime quasi come in pizzeria.
Lievito di Birra Secco
La modalità per preparare impasti è molto simile a quella che vede l’utilizzo del lievito di birra fresco. Un aspetto positivo è che si può pensare di fare la pizza/pane anche all’ultimo momento quando non è disponibile il lievito fresco.
Basta avere sempre in casa una confezione di lievito di birra secco. L’unica variante è che il lievito deve essere sciolto, prima di lavorarlo con la farina, utilizzando mezzo bicchiere di acqua tiepida (30°C) in cui si aggiunge anche zucchero.
la dose è come quella del lievito fresco: 1 gr secco equivale a 3.5gr di lievito fresco quindi ve ne basta pochissimo
NON AGGIUNGETE SALE INSIEME AL LIEVITO!!! QUESTO VA AGGIUNTO SEMPRE PER UN ULTIMO QUANDO ORMAI L’IMPASTO E’ QUASI PRONTO, ALTRIMENTI UCCIDERETE GLI AGENTI LIEVITANTI.

Nessun commento:

Posta un commento