COSA ASPETTI CLICCA QUA

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

venerdì 17 ottobre 2014

Lievito Naturale

Il lievito naturale, chiamato anche lievito acidopasta acidalievito madrepasta madre e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione. A differenza del cosiddetto lievito di birra, il lievito naturale comprende, tra i lieviti, diverse specie di batteri lattici eterofermentanti ed omofermentanti del genere Lactobacillus. La fermentazione dei batteri lattici produce acidi organici e consente inoltre una maggiore crescita del prodotto e una maggiore digeribilità e conservabilità.

Come preparare il lievito madre?

Preparare il lievito madre è piuttosto semplice: impastate 200 g di farina 0 e 100 g di acqua e 1 cucchiaino da tè di miele(sarà il vostro starter), fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Ponete l'impasto ottenuto in un contenitore (chiuso solo con uno straccio la prima volta) capiente dato che raddoppierà di volume.
Una volta raddoppiato (come in foto) gettate nella spazzatura la parte sopra più esposta che si sarà leggermente seccata e raggiungete il cuore del lievito, adesso prendete il cuore del lievito e pesatelo.
Supponiamo che sia 100 grammi di impasto, la proporzione per effettuare il rinfresco è questa : 100g lievito 100g farina 50gr acqua. 
Procedete per almeno 1 settimana con i rinfreschi giornalieri cioè 1 rinfresco ogni 24 ore.
Poi passate a 1 rinfresco ogni 48 ore fuori dal frigo per 15 giorni dopodichè sta a voi decidere se utilizzarlo o se rinfrescarlo ogni 48 ore e aspettare almeno un mesetto prima di utilizzarlo.
Un nostro lettore ci chiede: Si puo utilizzare il lievito madre appena creato?
Non è consigliabile. Il processo di nascita di un lievito madre durà più o meno 10 giorni. Dopo questi 10 giorni il nostro lievito madre, potrebbe essere usato, ma i risultati che se ne otterranno non saranno sempre soddisfacenti. Un lievito madre troppo giovane ha ancora un sapore acidulo, e non ha la forza per delle lievitazioni complesse. Più tempo ha il nostro lievito madre e più forte sarà. Diciamo che inizialmente è consigliabile panificare almeno dopo un mesetto dalla creazione, e usarlo per ricette semplici come alcuni tipi di pane o focacce. Anche in questo caso però l’esperienza la fà da padrona. Con il tempo si impara a conoscere per bene i tempi e le modalità di utilizzo della propria pasta madre.

per qualsiasi domanda a riguardo contattatemi senza problemi.













Nessun commento:

Posta un commento